Questa vuole essere una mappa dinamica sulle barriere architettoniche alla cui compilazione tutti possono contribuire, utilizzando il seguente modulo google facile da compilare: https://forms.gle/JnF4vZy7oGtQum9XA.
La realizzazione della mappa con modalità partecipativa ha come obiettivo principale l’inclusione attiva della comunità nella rilevazione delle problematiche legate all’accessibilità per trovare delle soluzioni.
Con il coinvolgimento di: cittadini, enti locali, associazioni e altre parti interessate, si mira a identificare in modo capillare gli ostacoli presenti nello spazio antropico, come barriere architettoniche o segnaletiche inadeguate, che limitano la mobilità di persone con disabilità, anziani o chiunque abbia difficoltà negli spostamenti.
Un approccio partecipativo favorisce una maggiore consapevolezza sulle difficoltà quotidiane di chi vive nel nostro territorio, incoraggia l’adozione di politiche di inclusione e promuove la co-responsabilità nel miglioramento degli spazi pubblici.
La mappa diventa uno strumento dinamico e aggiornabile, che stimola la collaborazione tra istituzioni e cittadini per creare un ambiente più accessibile e inclusivo per tutti.