Dopo l’esperienza di Segui Fossy con il Museo di Storia Naturale di Verona, Oltre-magy’s ha collaborato al corso di formazione per operatori dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina e sui temi dell’inclusività sociale.
Un Progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.
In particolare, il progetto si propone di intervenire per rimuovere le barriere fisiche cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 Cultura 4.0. Elaborando anche protocolli per collaborazioni future per l’accompagnamento di persone con esigenze specifiche all’interno del museo per rendere il Palazzo Vescovile di Lipari una delle tappe di un iter turistico più ampio articolato e inclusivo.
Ringraziamo l’arcidiocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e in particolare Don Bartolo Saltalamacchia e Don Gianluca Monte per l’ospitalità e l’accoglienza.
Ringraziamo gli Operatori dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina per la partecipazione e l’attenzione.
Ringraziamo Alda per l’opportunità e la collaborazione.
Riportiamo alcune momenti e immagini del Corso:
Oltre Magy’s OdV
Formazione per una cultura dell’accessibilità
Palazzo vescovile – Museo diocesano
Lipari (ME)
13 marzo 2024
L’incarico rientra nell’ambito della rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.
Ringraziamo l’arcidiocesi Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e in particolare Don Bartolo Saltalamacchia e Don Gianluca Monte per l’ospitalità e l’accoglienza.
Ringraziamo gli Operatori dell’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina #guideturistichemessina per la partecipazione e l’attenzione.
Ringraziamo Alda per l’opportunità e la collaborazione.#alda